Poche ore alla scadenza: martedì 13 marzo è il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidati per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego, le ‘Rsu’. Da mercoledì 14 marzo, chiuse le liste e individuati i candidati, si aprirà la campagna elettorale.

Candidarsi per le elezioni delle Rsu è un’occasione unica per occuparsi e prendersi cura del proprio posto di lavoro, del benessere proprio e dei colleghi. Farlo con la Fp Cgil vuol dire scegliere il sindacato che dà forza ai tuoi diritti: insieme SIAMO VALORE PUBBLICO. Ascolta le parole di chi ha già scelto di candidarsi nelle liste della Fp Cgil su Radio Articolo 1, la radio del lavoro, nello spazio quotidiano Ci siamo! Elezioni 2018 Rsu’.

 

Possono candidarsi tutti i dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato e non solo. Per avere maggiori informazioni scsrica leIstruzioni per l’uso.

Le elezioni si terranno il 17, 18 e 19 aprile nei luoghi di lavoro e consentiranno alle lavoratrici e ai lavoratori pubblici di eleggere i propri rappresentanti. La Rsu è un organismo sindacale che si occupa di rappresentare i lavoratori, tenendo conto delle opinioni, delle esigenze e dei bisogni che il posto di lavoro richiede.

Il compito della Rsu all’interno di un posto di lavoro è quello di contrattare miglioramenti sul luogo di lavoro, tutelare i lavoratori, rivendicare diritti e attivare percorsi democratici. In questo compito ha il sostegno del sindacato. Ad esempio la Fp Cgil mantiene costantemente una relazione con i suoi rappresentanti, a partire da specifiche attività di formazione dedicate a loro.

I suoi poteri sono definiti dal Contratto, dalle leggi e da accordi, ma la sua forza deriva dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e alle sue azioni, lavorando per una più ampia condivisione degli obiettivi. La RSU funziona come organismo che decide a maggioranza.


Ogni Rsu viene eletta dai lavoratori. È necessario che voti il 50%+1
degli elettori perché i risultati siano validi. Una volta elette il mandato ha durata di tre anni, alla fine dei quali si svolgeranno nuove elezioni.

Rimani in contatto con la Fp Cgil e scarica la app dedicata e gratuita ‘Rsu Fp Cgil’ disponibile su Google Play per Android e su Apple Store per Ios.SIAMO VALORE PUBBLICO. Il 17, 18 e 19 aprile scegli chi dà forza ai tuoi diritti, VOTA la Fp Cgil!
#CiSiamo!

#VotaRsuCgil

728 View